Per il Veneto si stima che la popolazione nel 2018 sia di 4milioni 910,4mila residenti, oltre 5mila persone in più rispetto all’anno precedente, pari a un tasso di 1,1 abitanti in più ogni mille. Dopo 3 anni di declino demografico, con una perdita complessiva di 22.559 abitanti, si affaccia un lieve recupero della popolazione, in controtendenza rispetto alla dinamica nazionale (-1,5 per mille).

Dopo il calo verificatosi durante gli anni di crisi, riprendono i flussi migratori. Il saldo migratorio con l’estero nel 2018, positivo per 17,8mila unità, supera quello dell’anno precedente (13,9mila) e risulta il più elevato negli ultimi 7 anni. In ripresa anche la mobilità interregionale e il Veneto risulta più attrattivo anche per chi proviene da altre regioni: per i movimenti interni al territorio nazionale si stima un saldo positivo di 5,9mila unità, rispetto a 4mila dell’anno precedente.

Rimane fortemente negativo il contributo della componente naturale (-12,8mila unità), per il continuo calo del numero di nascite.